Camilla e la luna piena

ELISA BORIN SALA
Prezzo: € 14,00
Codice ISBN: 978-88-6341-093-8
Categorie


Pubblicato
15 nov, 2013


Camilla e la luna piena è la storia di una donna legata a filo doppio al ricordo di un suo compagno d’infanzia; la protagonista, dopo aver sfiorato una tragedia causata dalla sua fissazione, vive una breve ma intensa esperienza attraverso uno straordinario incontro. La sua temporanea scomparsa, senza volerlo, innesca  una ricerca a tappeto e nasce un’altra storia parallela legata a Franco, amico e compagno d’infanzia. I capitoli si dipanano alternando le varie situazioni, anche con molti riferimenti al passato.
L’azione si svolge fra i boschi e i paesi dell’Appennino centrale nei giorni del gran caldo del 2003 e in parte nello stato del Paranà. Libro corale, ricco di descrizioni e, soprattutto di dialoghi che fanno vivere i molti personaggi, molto ben tratteggiati.
Un romanzo che si esalta man mano che si srotola il canovaccio. Collocato come evento nel mondo attuale.

La forza del secondo romanzo di Elisa Sala Borin è la capacità descrittiva, tanto degli ambienti che delle intime emozioni.
Il lettore riesce a immaginare il mondo che lo circonda e provare le stesse ansie, paure e speranze dei protagonisti. I caratteri dei personaggi sono ben delineati e motivati, anche nel caso di personaggi minori.
Sono notevoli gli stratagemmi per certe descrizioni sulla perdita della memoria. Le situazioni di suspense non mancano.
Una storia  senza dubbio coinvolgente.

 

Leave a Reply