Il Piave. 4 novembre 1966

AA.VV
Prezzo: € 15.00 Euro
Codice ISBN: 978-88-6341-160-7
Categorie


Pubblicato
16 dic, 2016


Questo è più di un libro. E’ una testimonianza di vita, è il racconto di una drammatica vicenda che ha toccato nel profondo il nostro territorio. E’ un documento scritto a più mani. Sfogliando le sue pagine sarà come fare un viaggio a ritroso nel tempo e rivivere ore e giorni vissuti in preda a paure e speranze. la pagina di storia che qui viene raccontata attraverso un’inedita documentazione fotografica porta una data precisa: 4 novembre 1966. E’ un fermo immagine sulla tragica alluvione che devastò in modo particolare gli abitanti di Fagarè e Sant’Andrea di Barbarana.

E’ un racconto drammatico visto con gli occhi di coloro che in qei tragici momenti scattarono una foto, magari solo per poter raccontare un domani ai nipoti quanto accaduto. Foto semplici, quindi. Ma vere. Senza artifizi. Sono foto che ci danno l’idea di quanto la natura possa essere crudele, soprattutto quando viene violentata dall’azione dell’uomo.

Questo libro è anche un omaggio al coraggio e alla generosità commovente di quanti si rimboccarono le maniche per andare a soccorrere o tanti cittadini isolati nelle proprie abitazioni.

 

Leave a Reply