Lady Diana – Uno spirito libero

Prezzo: €
Codice ISBN: 9788863411836
Categorie


Pubblicato
31 ago, 2017


Non ho vissuto in prima persona il mito di Lady Diana, per evidenti ragioni d’età, eppure ricordo il giorno in cui venne annunciata la sua morte. Ero con mia madre e mia nonna al cimitero, per portare dei fiori alla tomba del nonno, morto da solo un anno. Subito dopo tornammo a casa e al telegiornale esplose letteralmente la notizia. Non ne colsi l’importanza, lì per lì, avevo nove anni, eppure ho ancora vivida nella mente l’immagine della principessa, della favola spezzata. In effetti, è proprio di questo che si tratta: di una sorta di sogno che si è infranto, della consapevolezza che il mondo dorato di cui si fantasticava da bambini in realtà comportava molte più peripezie di quante possiamo supporre.
Quale ragazza non ha mai sognato di incontrare il principe e di vivere felice e contenta? Diana rappresentava proprio quel mondo, ideale ed edulcorato.
In realtà, le principesse non sono solo la facciata che mostrano all’esterno, ma sono donne in carne ed ossa e la loro bellezza, come quella di qualunque essere umano, sta nelle fragilità e nelle sfaccettature che esprimono, nella complessità dei sentimenti e del modo di affrontare le sfide della vita.
Diana si definiva uno spirito libero, consapevole del fatto che questo suo modo di essere sarebbe potuto risultare scomodo ai più; eppure, superare un percorso accidentato rappresentava anche la più bella conquista, per avere maggior consapevolezza di sé. (…)

Leave a Reply