I racconti della bislunga

Giorgio Sbrocco, Mauro Bergamasco
Prezzo: € 16.00 prezzo
Codice ISBN: 978-88-6341-196-6
Categorie


Pubblicato
17 apr, 2018


Venti storie, venti percorsi, venti approdi e, soprattutto, venti diversi
punti di partenza.
I Racconti della Bislunga cuciono insieme pezzi di esistenze, brandelli di esse, con il filo di una narrazione pacata, lineare, spesso apparentemente distante ma intimamente partecipe dei fatti e delle sventure dei personaggi che dentro esse si muovo, a volte annaspando. Il tutto condito con il sale di qualche sana concessione a un’autoironia spontanea e mai forzata. I dialoghi sulla seggiola del dentista, l’ottusità di un arbitro ancorato al mito della regolarità, l’avventura di una sera che diventa disavventura al risveglio, un reclamo che non parte e un
campionato che finisce male, un amico morto da non ricordare, i ponti fatti saltare dai vincitori, un Rolex al centro dell’universo, una ex che si crede l’Oriana, il ricodo di un grande maestro, il Santo senza denti e Vania che non arriva.
Tutti i racconti saltellano tra un rugby come musica di sottofondo e la spesso banale realtà.
Quotidiani ingredienti di vite che rimbalzano male ma che qualcuno riesce nonostante tutto, a volte per sola fortuna, a governare e a portare quasi intatte da qualche parte. Lungo rotte che lineari non sono mai. Bislunghe, appunto.

Leave a Reply