Nudo d’artista

Franca Tamai
Prezzo: € 10,00 euro
Codice ISBN: 978-88-6341-236-0
Categorie


Pubblicato
26 mag, 2020


Antonello da Messina, Antonio Canova, Lou von Salomè, Gabriele D’Annunzio, Camille Cloudel, Amedeo Modigliani, Frida Kahlo, Natalia Ginzburg, Rudolf Nureyev, Mariangela Melato: sono questi i protagonisti di Nudo d’artista, uniti dal filo conduttore dell’arte.
L’autrice, basandosi su luoghi appartenuti realmente alla loro vita, ha immaginato segmenti esistenziali, pensieri e gesti dei momenti apicali del loro vissuto. Antonello da Messina è stato a Borges ma chissà se il volto che ha ispirato il suo celebre dipinto era realmente quello della giovane venditrice di merletti incontrata al mercato. Così Gabriele D’Annunzio ha vissuto nella casa affacciata sul Canal Grande. Ma avrà mai incontrato la misteriosa ragazza dalla pelle chiara? E poi Antonio Canova: saranno stati davvero quelli i suoi ultimi pensieri prima di morire?
L’autrice sceglie, osa, si immerge nei pensieri più intimi di chi ha fatto grande il mondo dell’arte, sbirciando tra le pieghe di esistenze, immaginandone forza, debolezze e paure, in un gioco di moltiplicazione del reale che riguarda non solo i protagonisti ma anche ognuno di noi.

Leave a Reply