Gina Pigozzo

Gina Pigozzo, di Treviso, ha pubblicato con Piazza Editore:
- Alle origini della civiltà veneta (2020), interpretata come paleoslava;- Aleksej Naval’nyj e l'eterna lotta... (2021);
- Ukraina, la sua civiltà e il dominio russo (2022)- Russia e Occidente fra XVII e XIX secolo (traduzione di scritti inediti dello storico russo V. O. Ključevskij) (2022).
- La tavola di Este (traduzione della più lunga iscrizione venetica) (2023) (sintesi inglese in “Archaelogical Discovery” 1/2022).
Altri lavori sui Paleoveneti:
La stele del monte Pore (“Slavia” 3/2021, al sito http://linuxdidattica.org/a2/stelemontePore-SP.pdf.) e in Proceedings of the 18th Conference Korenine Slovenov in Evropejcev, Lubiana, ed. Promin, 2021).
Altre traduzioni: dal francese,“Vladivostok” di Cédric Gras (ed. Voland); “Ai confini del mondo” di Astrid Wendlandt (E.A.I.); dal russo, “Brand” di Oleg Sivun (Slavia, 2-3-4/ 2016); “Emorragia di cervelli” (Huffington Post, 10.4.2023) per Memorial.Italia.

Docente di francese e russo, ha scritto: in russo, “Russia” (sito: civiltarussa.blogspot.com) e “Corso di lingua russa” (con E. Cadorin e M. Pastore, Ist. Riccati, 2010); in francese, “Entreprise & Compagnie” (con C. Rocca e D. Serafini, Eurelle, 1997).
Nel 1998 ha introdotto l’insegnamento del russo al Liceo linguistico “Duca degli Abruzzi” di Treviso. Tiene conferenze sulle civiltà francese e russa e sul lavoro del traduttore. Ex- bibliotecaria allo I.U.A.V. e alla Biblioteca comunale della sua città, ha studiato al liceo “A. Canova” di Treviso e si è laureata all'Università di Venezia Ca' Foscari.
È membro dell’Alliance Française e dell’Associazione Italiana Russisti.

Pigozzo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle novità e non perderti neanche un’anticipazione.

Compila di seguito il campo inserendo la tua mail personale per ricevere la nostra newsletter.